vdas logo home


Società controllata della Regione autonoma Valle d'Aosta

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Finaosta Spa

Structure Vallée d’Aoste. Da oltre vent’anni sul territorio per dare valore al patrimonio immobiliare regionale.
Era il 1996 quando Struttura Valle d’Aosta divenne integralmente operativa a seguito dell’acquisizione dello stabilimento siderurgico della Cogne Acciai Speciali di Aosta. Da allora, la società ha lavorato con continuità per l’acquisizione, la costruzione, la gestione, la locazione, la vendita e, più in generale, la valorizzazione del patrimonio immobiliare a destinazione produttiva e industriale, progressivamente conferitole dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta. Sulla base di questa mission, l’azienda ha operato nel tempo valorizzando i beni di proprietà e creando occasioni di consolidamento e sviluppo d’iniziative imprenditoriali ospitate nei propri immobili, mirando così a favorire positive ricadute in termini di occupazione e produttività locale.

Missione e storia di Vallée d’Aoste Structure si sviluppano e consolidano in uno scenario, ampio e complesso.
La Regione, in applicazione della L.R. 10/2004, ha conferito il proprio patrimonio destinato ad attività produttive industriali alla società Struttura Valle d’Aosta s.r.l., interamente partecipata dalla Regione tramite gestione speciale Finaosta, società che era già proprietaria dello stabilimento siderurgico Cogne Acciai Speciali e dell’area industriale ex Cogne oggetto di riconversione industriale nei primi anni del 2000, nonché  del complesso industriale Tecnomec.

Struttura Valle d’Aosta è stata costituita vent’anni fa e ha per oggetto:
l’acquisizione, la costruzione, la gestione, l’amministrazione, la locazione e la vendita di immobili, complessi immobiliari ed aree a destinazione sia civile che industriale. A tali fini la società può procedere a recupero ambientale, riconversione produttiva e utilizzazione economica, nonché manutenzione di aree e fabbricati. L’oggetto sociale comprende, inoltre, l’erogazione di servizi logistici comuni alle PMI insediate negli incubatori di imprese gestiti, nonché dei servizi specifici in attuazioni di apposite deliberazioni della Giunta Regionale.

La Regione, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 10/2004, ha approvato gli indirizzi strategici, cui la società deve improntare l’organizzazione e l’esecuzione dell’attività imprenditoriale, al fine di assicurare trasparenza e parità di trattamento nel comportamento verso i conduttori dei beni immobili a destinazione produttiva ed allo scopo di tutelare le proprie aspettative di efficacia nella gestione dei beni conferiti.

Efficienza e organizzazione. Le basi di una struttura che genera opportunità.
Struttura Valle d’Aosta è organizzata in 4 Aree Operative supervisionate da un Coordinatore; l’organigramma è completato da un Audit interno. 
Le Aree sono:
Area Amministrazione
Area Tecnica
Area Appalti e acquisizioni
Area Innovazione e Pépinières
Con un totale di 30 dipendenti, formati e motivati, che operano presso la sede e nelle Pépinières di Aosta e Pont-Saint-Martin, la Società rappresenta un punto di riferimento sicuro per le imprese che chiedono servizi e infrastrutture d’avanguardia unite a una gestione efficace e puntuale degli immobili.

Una risorsa immobiliare importante e disponibile, capace di dare risposte concrete alle sfide crescenti del mercato.
Le proprietà immobiliari di SVDA coprono i settori industriale, start-up e agroalimentare e si differenziano per qualità e caratteristiche rispondendo appieno alle necessità e alle richieste del mercato attuale.
Le proprietà sono così suddivise:
Oltre 39 complessi industriali
2 incubatori per start-up
2 aree industriali ad elevata infrastrutturazione tecnologica
27 immobili a destinazione di trasformazione agroalimentare
Il valore di mercato del patrimonio immobiliare di proprietà supera i 230 milioni di euro.
La situazione generale del patrimonio è in continua evoluzione sia per quanto riguarda le acquisizioni sia per le alienazioni.

Immobili industriali. L’industria trova slancio e sviluppo nell’offerta immobiliare valdostana
Le proposte immobiliari per le aziende sono di assoluto rilievo, con superfici comprese tra i 50 m2 di un singolo lotto e gli oltre 16.000 m2 di interi complessi industriali, con numerose possibilità d'insediamento nella fascia 500-3.000 m2.
La classificazione qualitativa degli immobili è strutturata in classi: Standard, Quality, Class, Premium rappresentano le categorie che offrono, con rapidità, il giusto posizionamento delle unità per una facile e immediata ricerca della propria soluzione di collocamento ideale.


2016 Struttura Valle d’Aosta S.r.l. - Structure Vallée d’Aoste S.r.l. - Via Lavoratori Vittime del Col Du Mont, 28 - 11100 Aosta (AO) - tel. +39 0165 305529 - fax. +39 0165 305530
P.I. 00548440072 Codice Fiscale 03690180488
Design: ?B! Conseil - Baratti