vdas logo home


Società controllata della Regione autonoma Valle d'Aosta

Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Finaosta Spa

start cup 2018 

START CUP PIEMONTE VALLE D'AOSTA: VINCE SYNDIAG

    PREMIO SPECIALE VALLE D'AOSTA: VINCE QTOOL

E’ SynDiag, la startup che ha creato la piattaforma che supporta i medici nell’identificazione precoce di tumori ovarici, il vincitore della XIV Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta. La competizione, promossa dagli Atenei del territorio e gestita dai rispettivi incubatori, ha visto salire sul podio anche NoToVir, che mette a punto nuove ed innovative molecole brevettate ad attività antivirale e al terzo posto Analitica Italia, che valorizza i prodotti agroalimentari Made in Italy attraverso metodologie di analisi chimica innovative e performanti.

I primi sei vincitori assoluti del concorso parteciperanno al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione, la “coppa dei campioni” tra i progetti di impresa vincitori delle 17 Start Cup regionali che per l’edizione 2018 si svolgerà a Verona dal 29 al 30 novembre.

Per quanto riguarda il “Premio Speciale Valle d’Aosta”, offerto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato delle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro - al miglior Business Plan che insedi l’impresa nella Pépinière d’Entreprises di Aosta o di Pont Saint Martin, di cui è proprietaria Vallée d’Aoste Structure, è stato assegnato a “Qtool”, che propone tecniche di fabbricazione additive, comunemente conosciute come stampa 3d, per ridurre - durante il processo di produzione di pezzi - i tempi di raffreddamento fino al 75%, le distorsioni fino al 40% e il costo di produzione fino al 60%.

Vallée d’Aoste Structure S.a r.l., in qualità di ente coordinatore, è parte attiva nella promozione e  attuazione del progetto, nonché nella selezione del vincitore del Premio Speciale Valle d’Aosta, in quanto per lei favorire e sostenere le startup innovative nella regione è importante per promuovere lo sviluppo economico dei territori, per attrarre nuovi investitori e creare nuovi posti di lavoro. Inoltre, il confronto con gli Incubatori locali non può che accrescere lo stimolo a fare sempre meglio e per gli startupper stessi è inoltre un momento di grande valore che permette di fare rete e creare sinergie e relazioni.

La Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta giunta alla XIV edizione nel 2018, ha come obiettivo quello di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio.

Il Concorso è finanziato principalmente dalla Regione Piemonte – Assessorato all’Istruzione, Formazione professionale e Lavoro - nell’ambito del programma POR FSE 2014/2020, per favorire la nascita di nuove start up innovative e spin off della ricerca pubblica. Un percorso completo di sostegno, dallo stimolo dell’attitudine e della capacità imprenditoriale dei ricercatori all’accompagnamento volto a trasformare un’idea innovativa in un progetto imprenditoriale concreto, fino al sostegno alla nascita dell’impresa e alle sue prime fasi di attività.

L’iniziativa è altresì sostenuta dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Camera di commercio di Torino, La Finpiemonte S.p.A., la Città di Torino, la Città Metropolitana di Torino, la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, Banco BPM.

A promuovere l’iniziativa a livello accademico invece sono l’Università della Valle d’Aosta, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino e l’Università degli Studi del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro.

La Star Cup è infine organizzata da Vallée d’Aoste Structure per gli incubatori delle Pépinières della Valle d’Aosta, da I3P del Politecnico di Torino, 2I3P Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale.

 

Allegati:
Scarica questo file (Start Cup 2018- Comunicato SVdA W (2).pdf)Comunicato stampa

facebook  twitter
2016 Struttura Valle d’Aosta S.r.l. - Vallée d’Aoste Structure S.a.r.l.. - Via Lavoratori Vittime del Col Du Mont, 28 - 11100 Aosta (AO) - tel. +39 0165 305529 - fax. +39 0165 305530
P.I. 00548440072 Codice Fiscale 03690180488
Design: ?B! Conseil - Baratti